giovedì 31 marzo 2011

MAPPATURA RISCHI: ERGONOMIA E PMI ARTIGIANE

Un articolo scientifico pubblicato sul "Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia" nel 2009 su alcune ipotesi tecniche semplificate per la prima mappatura dei rischi professionali nel settore dell'artigianato (rischi legati all'ergonometria) e poco dopo la sua trasposizione (da parte della Clinica del Lavoro di Milano e del gruppo A.P.E.) in un software gratuito (foglio di excel) grazie al quale è possibile realizzare una prima e consapevole pre-mappatura dei rischi nelle imprese artigiane nei settori agricoltura, pesca ed edilizia. E' questa l'accoppiata vincente tra ricerca scientifica e ricerca applicata che è possibile reperire in rete da più di un anno e che indubbiamente ha "fatto scuola", risultando adottato - come metodo e come software - in moltissime realtà artigiane. L'interfaccia del foglio excel è tutt'altro che amichevole ed il suo uso, benché teoricamente destinato ai datori di lavoro di qualunque scolarizzazione, è limitato ai soli specialisti di settore o RSPP aziendali, pur essendo il risultato molto chiaro dal punto di vista del messaggio trasmesso. Sia l'approccio metodologico che lo strumento, però, sono risultati validi, tanto che pur essendo destinati ad un primo screening antecedente alla valutazione dei rischi, ha finito per essere fisiologicamente adottato con un vero e proprio strumento di valutazione documentale ai fini normativi. Riportiamo alla fine del post sia il link al PDF dell'articolo scientifico che a quello del file di excel, liberamente scaricabile. 

GIUDIZIO = 7,5


Ipotesi di tecniche semplificate per la prima mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano. Prima parte: rischi legati all’ergonomia”, scritto da D. Colombini, G. Di Leone, E. Occhipinti, L. Montomoli, A. Ruschioni, M. Giambartolomei, S. Ardissone, M. Fanti, S. Pressiani, M. Placci, M. Cerbai e S. Preite, in Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, Volume XXXI n°3, luglio-settembre 2009 (formato PDF, 115 kB).

EPM CEMOC (Clinica del lavoro di Milano) e gruppo A.P.E., Modello di raccolta per la pre-mappatura dei rischi e pericoli presenti nelle aziende artigiane (formato XLS, 967 kB).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento.
La redazione di "iLib".